Tutti i  migliori filma tema esplorazione e avventura

La rassegna di tutti i migliori film a tema esplorazione e avventura presentati alle scorse edizioni degli Adventure Awards Days

2016


FIRST ASCENT

Nessuno prima di Hansjörg Auer, Matthias Auer e Simon Anthamatten era riuscito a completare la scalata del Kunyang Chhish East, che era rimasta, dall’alto dei suoi 7.400 metri, uno dei grandi problemi irrisolti dell’alpinismo. Un’impresa straordinaria giunta dopo il fallimento di cinque precedenti spedizioni e portata a termine al terzo tentativo grazie a una rara capacità di resistenza e di adattamento alle condizioni più estreme.

THE TRAIL TO KAZGEBI

Cosa accade quando quattro avventurieri arrivano su una delle montagne più selvagge del mondo in compagnia soltanto della loro mountain bike e cibo per sopravvivere 10 giorni? La risposta? Cosa accade o cosa non accade? Tempeste, fiumi impetuosi da attraversare, distese di ghiaccio, cani e polizia. Ecco alcuni degli ingredienti di questa missione nelle montagne del Caucaso.

Unbranded

Quattro giovani cowboys  partono per un viaggio dal Messico al Canada attraverso i terreni più selvaggi dell’America del west. Un viaggio epico alla scoperta di se stessi, che mette alla prova amicizie, attraversa paesaggi iconici, incontra cavalli in fuga, un asino impertinente, passi di montagna pericolosi, rodei, malattie, infortuni e persino la morte. Ha vinto il premio del pubblico Telluride Mountainfilm e Hot Docs Film Festival. Unbranded è un racconto di pericolo e resilienza, un’odissea carica di emozioni che fa luce sulla complessa situazione dei cavalli selvaggi.

SASLONCH SUITE

Sulle pareti alte piu di 1000 metri del Sassolungo in Val Gardena, nell’ambito del Jazzfestival Alto Adige, si è svolto un evento spettacolare, nel quale arrampicata estrema, musica jazz e slacklining si fondono in un progetto artistico inedito. Un documentario molto particolare firmato dal regista Andreas Pichler.

Pipe Dream

Robbie Maddison che cavalca con la sua moto le onde della Polinesia Francese, è semplicemente… oltre. Due anni di preparazione, diciassette giorni di riprese, un’impresa da capogiro. Dopo aver rivoluzionato il mondo del freestyle motocross, infatti, Robbie Maddison ha deciso di conquistare anche l’Oceano, modificando la sua moto in modo da permetterle di affrontare le onde. E non un’onda qualsiasi: la temuta Teahupoo, oggetto di culto per i surfisti di tutto il mondo.

Maybe: inseguendo lo snowleopard

Carlalberto 'Cala' Cimenti è un alpinista e viaggiatore che, stanco delle esperienze Himalayane, ha deciso di dedicarsi a nuovi orizzonti inseguendo l'onorificenza Snowleopard conferita a chi raggiunge la vetta di tutte e cinque le montagne sopra i 7000m presenti sul territorio dell'ex Unione Sovietica. Alla base del progetto una grande voglia di scalare e sciare ma soprattutto condividere esperienze con culture sconosciute e instaurare nuove amicizie che solo l'alta quota sa consolidare. Dopo tre anni e quattro cime dal primo viaggio, Cala si trova alla vigilia della spedizione al Communism Peak che potrebbe coronarlo primo Snowleopard italiano. Le immagini delle spedizioni sono state girate dallo stesso Cala.

CHRIS BONINGTON

Chris Bonington, uno dei più grandi alpinisti della seconda metà del Novecento, ripensa alla storia e alle avventure di una vita passata a esplorare e scalare le montagne di tutto il mondo. È questo il punto di partenza per un viaggio che abbraccia i sentimenti più profondi e nobili, ma anche contraddittori, del suo essere alpinista e uomo. Così l’amore per la moglie e i figli, la sua scelta di vivere di e per l’alpinismo, le amicizie, le conquiste e anche la sofferenza per la perdita di tanti amici diventano il racconto di un’esperienza e di una ricerca uniche che non possono avere fine, come le grandi passioni.

CAPENORTH

Niente a che fare con un comodo viaggio con un biglietto, un passaporto e una comoda poltrona da cui ammirare tutto. Una vera avventura in cui ogni km viene assaporato, in cui si è padroni del proprio tempo e dei propri spazi, in cui si sceglie continuamente se accelerare o rallentare, se stare o andare. Documentario che racconta un viaggio di 10.000 km in cui due ragazzi, Henry Favre e Ludovico Botalla, tagliano verticalmente l’Europa a bordo di mezzi inconsueti, dallo scooter al Ciao all’ApeCar.  Solo chi ha provato quel senso di paura e di piacere nell'essere soli e lontani da casa può raccontare quel senso di libertà assoluta dell'essere altrove.

LINE ACROSS THE SKY

La traversata Fitz Roy è una delle più toste del moderno alpinismo. Un percorso di arrampicata che attraversa sette cime e 4000 metri verticali. Chi immaginava che sarebbe stato così divertente? Tommy Caldwell e Alex Honnold, che ci raccontano la loro avventura in questo film esilarante.  Il film ha vinto il Piolet d’Or.

2015


2015 winter


2014


Il Green Movie Award 2014 è stato assegnato a Patabang, di Andrea Frigerio, con Paolo Masa e Jacopo Merizzi. Il premio è stato assegnato per la bellezza e la leggerezza di questo film, capace di raccontare una vicenda umana e alpinistica, come quella dei sassisti della Val di Mello, con grande ironia, ponendo in evidenza l’impegno di questo gruppo di persone nel tutelare l’ambiente di questa straordinario luogo.

Best movie


The bear in mind
Il Best Movie è stato assegnato a “The bear in mind”, di Julien Carbon e Vincent Perazio. Il premio è stato assegnato per la forza di questo film, capace di trasformare un evento drammatico in una occasione di riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente.

2013

Grivel Best Movie


Shapeshifter
Terzo episodio della serie “Of Souls + Water”, questo film è un omaggio alla poesia del movimento. Ben Marr si muove sull’acqua con il suo kayak mentre il regista gioca con la luce e con il colore. By: Skip Armstrong

Dolomythis Green Award


North
Questo è un breve film su come le Svalbard, un arcipelago all’interno del Circolo Polare Artico, nel corso della storia recente si siano sempre più legate agli sviluppi nella scienza del clima e al cambiamento climatico. By: Studio Canoe.

Best of Newbies


Vans Italy Morocco Tour
Il Team Skate Vans Italy esplora il Marocco: una settimana on the road da Marrakech a Agadir passando per Safi, Essaouira e Tagazout con lo skate team al completo: Simone, Ghigo, Carlo, Ale, Lerri, Edo, Massi, Jacopo.By: Alberto Chimenti Dezani

Kiku Best Adventure


The Bus – A Journey Up North
Un viaggio verso nord in un pulmino scolastico convertito ad olio vegetale, la storia di alcuni amici che fanno ciò che riesce loro meglio: divertirsi e cercare avventure, in compagnia di un kayak o di una mountain bike. By: Joey Schusler.

A Perfect Circle
Il deserto di Moab è una distesa di torri di arenaria. Cosa esiste di più emozionante che arrampicare quelle torri e usarle per il base jumping? Una moglie, un marito e due amici raccontano in questo film la loro esperienza. By: Steph Davies

Most Acclaimed Movie


Haute Route
Due amici si preparano a percorrere uno dei più famosi itinerari sciistici del mondo con le loro mountain bike. La loro storia parla di sfinimento, ghiacciai e grandi sfide inattese.By: Tom Malecha