DAMIANO ZARA

Presidente e fondatore della Associazione “Arcieri della Slack” ed ideatore dell’innovativo metodo all’equilibrio statico-dinamico “slackbalance”, Damiano Zara ha praticato per 15 anni arti marziali, in particolare Aikido e Kenjutsu, raggiungendo alti livelli sia nella preparazione fisica che in quella teorica alla base di entrambi le discipline.
Pratica da 11 anni l’attività di Slacklining, e ha avuto modo di acquisire anche una profonda conoscenza dei materiali e delle necessarie regole di sicurezza. Ha approfondite conoscenze teoriche di anatomia/fisiologia sviluppate attraverso corsi di Shiatzu.
Partendo da queste diverse attività, tra le quali spicca anche l’arrampicata sportiva, il suo obiettivo, e quello della Associazione che rappresenta, è di far confluire le varie conoscenze in percorsi di formazione al senso dell’equilibrio e alla coordinazione motoria.

ARCIERI DELLA SLACK

L’ associazione “Arcieri della Slack” (www.arcieridellaslack.it) nata nel 2009 è la prima associazione in Italia con la finalità di divulgare e promuovere lo Slacklining. Affiliata al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno) propone corsi di formazione tecno-pratica e rivolti allo sviluppo dell’equilibrio psico-fisico per adulti e bambini.
Basata sul metodo SLACKBALANCE (ideato dagli “Arcieri della Slack”), che nasce dall’incontro con altre discipline quali le arti marziali e l’arrampicata sportiva, l’attività di formazione ha come obiettivo di portare al limite il senso dell’equilibrio e la coordinazione motoria nel massimo divertimento. In questo caso lo Slacklining si pone come esercizio propedeutico e affine a diverse attività sportive e riabilita- tive impegnando il fisico in un’attività isometrica propriocettiva all’intero apparato locomotorio.