I migliori filma tema esplorazione e avventura.

VINCITORI AAD 2018

BEST FILM - IN GORAPerché è il racconto di un’avventura consapevole, alla ricerca delle proprie passioni, pronta ad immergersi in culture diverse senza alcuna inibizione, ma con genuina curiosità. Con un autobus giallo che si trasforma in ostello ecofriendly su ruote, questo film ci ispira tutti ad essere più liberi nel quotidiano.


GREEN MOVIE AWARD - DISKOCi ha colpito la determinazione e l’entusiasmo di questo anziano pescatore nel portare la sua amata imbarcazione attraverso gli iceberg. La sua avventura tra i ghiacci e, purtroppo, tra i rifiuti dove meno te li aspetti, ci ha suscitato una rinnovata urgenza per la salvaguardia del Pianeta.



In Gora
di Andy COLLET e Mathias JOUBERT (FR)
Durata 44’

I piloti della Picture Family si uniscono a Val e Tim, che si definiscono “una coppia moderna di nomadi”, per un viaggio attraverso l’Europa. A bordo del loro scuola bus americano interamente rinnovato in un grande camper, Val e Tim viaggiano per il mondo inseguendo la polvere lungo la strada. Questo viaggio di un mese li porta nella vita tutt’altro che ordinaria di questi due atipici amanti della natura. In Austria, Slovenia, Bulgaria, Macedonia e Montenegro, incontrano la gente del posto e cavalcano le migliori montagne che trovano sulla loro strada.

The Clean Approach – Essere, Outdoor
Di Luca Albrisi e Alfredo Croce (IT)
Durata 43’

Possono un paio di sci d’alpinismo o una splitboard contribuire a farci percepire come parte del tutto? E appoggiando le mani sulla roccia possiamo arrivare a intuire la nostra posizione nel mondo? The Clean Approach è un progetto narrativo sulla riscoperta del profondo rapporto tra uomo e natura attraverso la pratica di attività outdoor sostenibili.
Il viaggio dei tre “clean” appassionati di outdoor attraverso le quattro stagioni e attraverso alcune aree naturali protette, accompagnano una riflessione filosofica, antropologica ed emotiva sull’appartenenza umana all’ecosistema e il concetto di “limite” nelle sue varie forme.

Sloboda pod nákladom – Freedom under Load
Di Pavol Barabas (SK)
Durata 57’

Con centinaia di chili sulla schiena che si trovano ad affrontare le tempeste, bufere di neve e neve profonda. Il loro mestiere non è solo una professione, ma anche la loro strada verso la calma. Nel documentario Freedom under Load conosciamo la più antica generazione di portatori negli Alti Tatra, che ogni giorno si arrampicano con rifornimenti per i rifugi. Scopriamo perché hanno scelto questo stile di vita e perché rimangono l’ultimo dei Mohicani nel continente europeo. E forse scopriamo qualcosa sul nostro stesso carico che ci portiamo.

Disko
Di Dominic Joyce (UK)
Durata 17’

Un eccentrico skipper francese costruisce la sua barca di legno e si addentra nel circolo polare artico in una missione per trovare gli iceberg.

ONE HUNDRED ASCENTS(USA)
Di Steve Rokks
Durata 16’
Il 10 settembre 2015, Hans Florine, insieme ai compagni di squadra Jayme Moye e Fiona Thornewill, ha compiuto la sua straordinaria centesima scalata del percorso del Nose di El Capitan nel Yosemite National Park, probabilmente la più grande scalata sulla terra.
ONE HUNDRED ASCENTS racconta la prodezza record di Florine, offrendo un posto in prima fila a uno degli sforzi più audaci di arrampicata.

Arne flies
Di Kees Riphagen e Monique van Kessel (NL)
Durata 6’

Il campione olandese di deltaplano Arne Tanzer sta per fare un volo molto speciale. Inoltre, introduce al pubblico la massima sensazione di libertà: volare con un deltaplano.

A Sense of Wonder
Di Mathieu Le Lay (FR)
Durata 3’

Un vasto silenzio inghiotte il suono. Un regno di montagne si innalza maestosamente verso il cielo. Un richiamo della foresta ad un’anima errante.
A Sense of Wonder è una poesia visiva cinematografica con un avventuriero solitario che cerca le meraviglie tra le montagne dolomitiche.