I migliori filma tema esplorazione e avventura.

VENERDI 21 e SABATO 22 APRILE

Una serata con i migliori corto e mediometraggi a tema avventura ed esplorazione da tutto il mondo.Sul palco anche alcuni dei protagonisti. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Venerdì 21

Riccardo Chemello

SARA' IN SALA CON NOI PER PRESENTARE IL SUO FILM "AROUND A VISION".

MONTANUS – The Wild Side

SARANNO IN SALA CON NOI PER PRESENTARE IL LORO FILM "TRAMONTANA". (continua...)

DON’T FORGET TO SMILE – Alessandro Gallo

Un viaggio in bici lungo un anno, dalla Cina all'Italia attraverso la Via Della Seta, seguendo le orme di Marco Polo, ecco la storia di Alessandro Gallo.

PURPOSE – ANTON KUPRICKA – Damiano Levati 

Ogni mattina, prima dell'alba, Anton esce fuori, in ricerca, per dare scopo alla sua giornata. Muoversi attraverso il paesaggio gli trovare armonia e dà senso alla vita trasformandola in un'esperienza di flusso ininterrotto.

DANNY MacASKILL’S WEE DAY OUT – Stu Thomson

"Wee Day Out" esplora il paesaggio rurale intorno a Edimburgo in un film che si propone di catturare il semplice divertimento di un giro in campagna con momenti di incredibile equitazione e un tocco di umorismo.
Danny tira fuori dei segreti, la maggior parte dei quali normalmente sarebbero stati impossibili su una mountain bike, come saltare su un unico binario del treno, o trasformare una balla di fieno in un monociclo gigante, o sparire in una pozzanghera.

THE ROAD FROM KARAKOL – Fitz Cahall

Nell'estate del 2011, l'alpinista Kyle Dempster ha attraverso le strade secondarie del Kirghizistan sulla sua bicicletta.
Il suo obiettivo - attraversare tutto il paese per le antiche strade sovietiche risalendo il maggior numero di imponenti vette della regione.

AROUND A VISION – Riccardo Chemello

Un viaggio nel parkour. Siamo convinti di essere “uno” per noi stessi e per gli altri, invece
siamo molti individui diversi a seconda della visione di chi ci sta guardando.

CINECITTA’ ON WHEELS – Inti Carboni

Un viaggio sullo skateboard attraverso i viali ed i set degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà, dove il tempo e lo spazio si confondono e ci spingono a esplorare e conoscere i luoghi del cinema in una modalità diversa.

NELLE VORAGINI DEL SARISARINAMA – Vittorio Crobu, Associazione La Venta

A distanza di quarant’anni, l’associazione La Venta ritorna sulle tracce della mitica spedizione polacco-venezuelana che nel 1976 esplorò le misteriose voragini del Cerro Sarisariñama, nell’Alto Caura del Venezuela. Gli speleologi, guidati dagli indigeni Makiritari del villaggio di Kanadakuni, riescono a raggiungere gli ingressi di nuovi abissi e a svelare nuovi segreti di questa montagna leggendaria.

TRAMONTANA – Montanus

La Tramontana non è soltanto il vento freddo e secco che soffia da nord, portando con se neve e temperature rigide.
“Tramontana” è un viaggio attraverso le paure ancestrali dell’uomo e le virtù primordiali del Fuoco, l’elemento naturale che fin dalla notte dei tempi gli ha permesso di sconfiggere il buio, il freddo, l’isolamento e gli animali feroci.

Sabato 22

Davide Calafà

SARA' CON NOI IN SALA PER PRESENTARE IL SUO FILM "NO MAN'S LAND"

Matteo Valsecchi

SARA' CON NOI IN SALA PER PRESENTARE IL SUO FILM "YEMA E NEKA".

I-VIEW – Claudio Rossoni

Grazie alla sua perseveranza, l’italiano Simone Moro è arrivato a scrivere pagine di storia dell’alpinismo, soprattutto invernale, su cime di oltre 8000 metri. I-VIEW racconta la sua nuova avventura come pilota di elicotteri e il suo sogno di portare l’elisoccorso in Himalaya.

CROSSING HOME

Per i viaggiatori, la vita sulla strada dopo un pò finisce e porta i punti cardinali verso casa. Chad Sayers e Forrest Coots risalgono agli inizi - British Columbia. Intraprendono una spedizione di 3 settimane, in barca, sciando e facendo rafting con dei gommoni sulle montagne Costiere. Dall'altopiano interno, discese ripide e sopra il Homathko Icefield, alle rigogliose insentaure delle costiere della costa del Pacifico. Qual è il significato di casa?

NO MAN’S LAND – Davide Calafa

Un luogo che ancora è governato dalla natura forte, circondato dal mare e dalle sue creature, un luogo che non appartiene a nessun uomo. Un posto libero. Terra di nessuno.

JOHANNA – Ian Derry

Apneista finlandese Johanna Nordblad detiene il record mondiale di 50 metri di tuffo in apnea sotto il ghiaccio.
Ha scoperto il suo amore per lo sport attraverso un trattamento di acqua fredda durante il recupero da un incidente in downhill dove ha quasi ha perso la sua gamba.

YEMA E NEKA – Matteo Valsecchi

Un paesino di montagna, in Trentino, ripopolato da nove ragazzi etiopi, tutti adottati dalla stessa coppia che ha adottato anche tre adulti problematici: un record italiano o forse mondiale. Due dei ragazzi, Yema e Neka, corrono, vincono, battono altri record. Sono figli dell'altopiano africano: leggeri, veloci, resistenti. Due nuovi italiani che raccontano, in parallelo, la loro storia, e quella della loro straordinaria famiglia.