MARCO PERUFFO

Marco Peruffo, 45 anni,  convive con Sara e con i due figli: Enrico e Matteo. Alpinista per passione da 25 anni e da 15 si dedica anche alla salite in alta ed altissima quota. Persona con diabete di tipo 1 insulino trattato dall’età di 10 anni e co-fondatore di A.D.I.Q.-Alpinisti Diabetici in Quota: primo (e finora unico) alpinista italiano con diabete a raggiungere un 8000 (il Cho Oyu) by fair means.
Da un decennio tramite A.D.I.Q. promuove l’escursionismo e l’alpinismo tra le persone con diabete attraverso l’empirismo scientifico acquisito nei viaggi sulle Alte Terre. E’ riuscito qualche volta a sovvertire falsi luoghi comuni e pregiudizi sulle attività consentite a pazienti affetti da una malattia cronica degenerativa come il diabete, un’azione ed un progetto di vita supportato dalla collaborazione di qualche illuminato ed eterodosso medico diabetologo e medico fisiologo.
L’impresa di cui è più fiero sono le centinaia di ragazzi adolescenti che ha incontrato, seguito e accompagnato in montagna.