MICHELE PONTRANDOLFO

Michele Pontrandolfo è uno dei più grandi esploratori polari al mondo, un uomo che ha affrontato in solitaria le spedizioni più impegnative e estreme. Da 30 anni pratica sport in ogni sua forma. Inizia a frequentare la montagna dall’età di 12 anni camminando tra i passi alpini delle Alpi e Dolomiti friulane.  Ad oggi è l’unico italiano ad aver tentato 3 volte la madre di tutte le spedizioni la traversata dell’Oceano Artico fino al Polo Nord geografico da solo, ha attraversato interamente la Groenlandia prima da est a ovest poi da sud a nord, ha attraversato in 4 distinte spedizioni il quarto ghicciaio più grande al mondo, ha raggiunto il Polo Nord geo magnetico e magnetico da solo. Dopo una consolidata esperienza polare acquisita in quasi venti anni di attività. Ha compiuto 15 spedizioni polari di cui 10 in solitaria.

 

“Faccio affidamento solo sulle mie forze. Questo per me significa compiere una traversata polare in pura etica esplorativa, ovvero in solitaria, senza rifornimenti aerei e senza alcun deposito di viveri intermedio: soltanto io e un paio di sci, con i quali traino una slitta in kevlar nella quale è stivato tutto il materiale necessario per la mia sopravvivenza.
Occorre molta forza d’animo e tanta concentrazione per trainare quel peso enorme su creste di ghiaccio alte parecchi metri, blocchi di banchisa alla deriva e canali d’acqua minacciosi. Questi sono gli unici strumenti a mia disposizione, le uniche risorse che ho, la mia forza. Questa è la filosofia che da quando ho iniziato sta alla base di ogni mia scelta nel concepire e organizzare le traversate polari.”

 

Collabora da anni con la Rai, Mediaset e Sky.

Traversate:
Groenlandia est – ovest, 2000; – Islanda Vatnajokull, 2003 – Polo Nord geo magnetico, 2004 (dalla Groenlandia); – Islanda Vatnajokull, 2005; – Polo Nord geo magnetico, 2006 (dal Canada); – Svalbard, 2007; – Ellesmere, 2008; – Islanda Vatnajokull, 2008; – Hielo Continental Sur, 2008; – Polo Nord magnetico, 2009; – Polo Nord geografico, 2010; – Polo Nord geografico, 2011; – Islanda Vatnajokull, 2011; – Groenlandia sud – nord, 2012; – Polo Nord geografico, 2014.

www.michelepontrandolfo.com