Ospiti Passate Edizioni

ELOISE BARBIERI

Alpinista e viaggiatrice per passione, lavora come filmaker indipendente e collabora con riviste di viaggio come giornalista e fotografa. Per scelta viaggia spesso da sola, perché solo così si può inserire realmente in una comunità. Nel 2015 ha prodotto il suo primo lungometraggio “Sui mie passi, viaggio nell’altro Afghanistan”, storia di due mesi d’inverno trascorsi da sola con gli ultimi nomadi kirghisi del Pamir Afgano.

RICCARDO BARLAAM

Giornalista appassionato di politica internazionale, Riccardo lavora alla redazione online del Sole24ore. collabora con la rivista Nigrizia e ha fondato il sito AfricaTimeNews. Oltre al lavoro, la sua passione per lo sport: maratone, nuoto, triathlon, ski alp, ha ottenuto la medaglia di finisher all’Ironman ed è un grande ciclista.

ALEX BELLINI

Alex Bellini è un avventuriero, keynote speaker e mental coach.
Negli ultimi dieci anni ha corso più di 23,000 chilometri, ma non si considera un corridore. Ha remato in solitaria più di 35,000 chilometri, ma non si considera neppure un vogatore. Ha vissuto in completo isolamento più di 560 giorni, ma non si considera un avventuriero solitario.
 In primo luogo, Alex, come lui stesso ama definirsi, è un esploratore della natura umana e per mezzo dell'avventura Alex esplora la parte più nascosta di se stesso.
E’ il co-fondatore di The 5th Element Ltd, una società inglese che fornisce servizi di motivational speaking e coaching sportivo. 

MATTEO CACCIA

Matteo raccoglie scrive e racconta storie per la tv, il teatro e la radio. L'ha fatto per Radio24 e lo fa ancora per Radio2. Ha creato e conduce “Don’t tell my mom”, storyshow in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. Dal 2012 è il volto di LaEffe, la Tv di Feltrinelli.

DANILO CALLEGARI

Danilo è un alpinista professionista e un grande appassionato di sport estremi.
In ogni sua avventura c’è il desiderio di combinare all’alpinismo altre discipline outdoor estreme: corsa di endurance, bici, sci, paracadutismo, nuoto. Per lui questa è esplorazione.

STEPHANIE CASE

Stephanie è avvocato per i diritti umani e lavora per l'Ufficio delle Nazioni Unite nell’ Alto Commissario a Gaza. E' anche una blogger e una tenace ultrarunner. Ha fondato Free To Run.

CANI SCIOLTI

I Cani Sciolti sono un collettivo nato nelle foreste ombrose della bassa Valtellina.
I Cani Sciolti amano la montagna, l’alcol fatto in casa e le belle foto.
I Cani Sciolti non sanno quello che fanno e falliscono con regolarità.
I Cani Sciolti cercano in continuazione nuovi amici e nuove strade chiuse.
I Cani Sciolti hanno un dio e lo pregano sempre.

RICKY FELDERER

Uno dei più importanti fotografi freelance italiani, avventuriero, scalatore. Negli ultimi tempi ha iniziato a sviluppare le sue abilità come regista e movie editor. Come filmaker ha avuto ottimi risultati tra conferenze e festival e le sue immagini sono state pubblicate dalle più importanti riviste. Agli Adventure Awards presenterà il suo Smog15.

GUIDO FODDIS

Da sempre appassionato di musica e di ciclismo, Guido Foddis è conduttore, attore, inviato, cronista d’assalto e cantautore. Artista eclettico, ha inventato il format della intervista musical-rap, per raccontare sport, avventura ed esplorazione con il suo tocco ironico ed epico insieme.

ALESSANDRO GALLO

L'uomo che ha fatto il viaggio di Marco Polo in bicicletta, scoprendo, di Paese in Paese, che l'arma più forte è il sorriso. Per questo ama definirsi #smilingterrorist.

CRISTIANO GODANO – MARLENE KUNTZ

Cantante, chitarrista, scrittore, attore e pure docente universitario, Cristiano è il leader e fondatore del Marlene Kuntz e, senza dubbio, una delle voci più forti del rock italiano.

NICOLO’ GIRALDI

Nicolò Giraldi ha cominciato a camminare perché ne aveva voglia, perché non sopportava più l’idea di star seduto. Così, ha deciso di partire, fare un ponte Londra – Trieste a piedi. Due mesi circa. Il suo progetto si chiama Giro nella storia e racconta a suo modo la memoria della Grande Guerra.

GIUSEPPE GRANGE

Giuseppe è nato nel 1966 ad Aosta. Dipendente della Courmayeur Mont Blanc funivie con mansione di direttore delle piste. Da sempre pratica sport: sci nordico, sci da discesa alpinismo, bicicletta, e, dal 2007 trail e ultra trail. Dal 2013 fa parte del Team Grivel.

STEFANO GREGORETTI

Stefano è nato a Riccione e, tra una corsa e l'altra, fa l'agronomo. Scialpinista, grande nuotatore, sportivo a 360 gradi, la sua grande passione è il triathlon e l'ultrarunning. Un gran fisico, uno spirito libero, e, sulle labbra, sempre un sorriso.

PAOLO MARAZZI

Paolo è un atleta freeride blackcountry e alpinista di Sondrio, è studente di viticoltura e di enologia. Ha dedicato la sua vita al mondo della montagna e all'alpinismo, e ora si dedica anche alla scrittura. Agli Adventure Awards presenterà Smog2015.

DAVIDE LORINO

Attore e autore poliedrico, Davide Lorino è diplomato al Teatro Stabile di Genova. Lavora per teatro, televisione e cinema. Regista, autore e interprete del "Racconto dell'isola sconosciuta", tratto dall'omonimo romanzo di José Saramago, in prima nazionale a Livigno.

GIACOMO MENEGHELLO

Fotografo freelance professionista dal 2010 e socio fondatore dell'agenzia fotografica Clickalps. Sportivo e amante della montagna si occupa soprattutto di fotografia outdoor. Dal paesaggio agli eventi sportivi fino alle avventure e le albe in alta quota.

STEFANO MISEROCCHI

Appassionato di montagna, alpinista, ciclista e, da qualche anno, trail runner. Oggi è finisher di alcuni dei principali trail nel panorama mondiale (Ultra trail du Mont Blanc, Tor des Geants, Diagonale des Fous). Fa parte del team Grivel.

ROBERTO MOIOLA

Fotografo, lavora con riviste come Meridiani Montagne, Conde Nast Traveller, Viajes, NatGeo. Ha ideato ed è il presidente dell’agenzia fotografica ClickAlps, per la quale, tra le altre attività, è insegnante di tecnica in occasione dei viaggi fotografici all’estero.

ELEANOR MOSEMAN

Eleanor Moseman è una fotogiornalista americana, storyteller e avventuriera. Ha
vissuto numerose avventure in solitaria nel corso degli ultimi anni, producendo
progetti fotografici umanitari e impegnandosi per l'emancipazione delle donne in tutto il mondo.