Ospiti 2017

ROBBIE SHONE

BEST STORYTELLER 2017
Robbie Shone, esploratore e fotografo delle grotte. Robbie è uno dei fotografi delle cave più bravi al mondo. Vede quello che ai nostri occhi rimane incompiuto, sconosciuto, misterioso. Lavora per National Geographic e ha scattato le più grandi e sconosciute cave del mondo.


Leggere di più

MARCO CALZA’

Marco nasce vedente nel 1976 e durante l'adolescenza inizia a praticare mountain bike, sci di fondo e di discesa, arrampica in falesia e fa escursionismo in montagna insieme gli amici della SAT di Arco.
A 18 anni, durante la visita per la patente arriva il responso: Marco è affetto da Retinite Pigmentosa. "Potrebbe" diventare cieco.
Ora che è cieco inizia a fare cose che prima non faceva, passa dallo sci in pista allo sci Alpinismo grazie all'incontro con Mauro Girardi, guida Alpina della Friends of Arco che gli chiede di provare a fare un'uscita insieme e da quel momento lo ha sempre accompagnato in un crescendo di "avventure" che rendono la sua vita un vero sogno!


Leggere di più

MAURO TOMASI

Mauro Tomasi 19/06/1968 a ferragosto 2000 ebbe un tremendo incidente in moto sul Lago di Garda nei pressi di Malcesine (VR). Da allora è in carrozzina paralizzato dalla cinta in giù ed ha perso anche l’uso del braccio sinistro.
Mauro è noto per le sue diverse Maratone e manifestazioni sportive chiamate da lui “IMPRESE” perché lui partecipa non con una carrozzina da gara o handbyke, ma partecipa con la sua carozzina normale monoguida, che spinge con un braccio solo.
“i nostri limiti sono solo nella nostra testa e tante volte sono fatti da altri”.


Leggere di più

FRANCESCO FAVETTINI

Francesco Favettini, docente del Liceo Scientifico Sportivo Aics Sassari, manager della windsurfportopollo.com e maestro di sci.
Francesco Favettini del centro Wind Windsurf School Porto Pollo è l'ideatore e coordinatore del progetto "Corri sull'acqua" che ha come missione principale l'insegnamento del windsurf a persone che a seguito di una amputazione di un arto utilizzano una protesi.


Leggere di più

KATIA SANNICOLO’

Praticando molti sport (corsa in montagna , arrampicata, scialpinismo, mount
ain bike), cercava un modo per migliorare e rendere meno faticosa l'attività sportiva per sé e per gli altri.
Si è avvicinata allo yoga, con cui ha conosciuto meglio il suo corpo e le sue vere funzioni!


Leggere di più

MANOLO – MAURIZIO ZANOLLA

Maurizio Zanolla meglio conosciuto come Manolo (Feltre, 16 febbraio 1958) è un arrampicatore, alpinista e guida alpina italiano. Lontano dalle competizioni e dalle luci dei riflettori, Manolo vive la sua passione per l'arrampicata in maniera personale, filosofica e romantica. È soprannominato Il Mago.


Leggere di più

CRISTIANO BONOLO

Appassionato da sempre di cucina,all’età di 20 anni, Cristiano si avvicina alla cucina naturale e macrobiotica per poi approdare alla cucina vegetariana e vegana, che sceglie come proprio modello di alimentazione per motivi salutistici. La passione per la pasticceria lo porta a frequentare numerosi corsi di cucina naturale specializzandosi nel campo della pasticceria vegana.


Leggere di più

MICHELE EVANGELISTI

"...Ogni viaggio, che sia la gita della domenica, un Challenge o un record da raggiungere, devo viverlo con intensità. Ciò che mi appassiona e cerco di trasmettere è la scoperta di nuovi sentieri, impervi e inesplorati, battuti poco… ma ciò che rende la mia passione ancor più speciale è la voglia costante di scoprire, accanto a nuovi sentieri, anche nuovi popoli e culture"


Leggere di più

FRANCESCO SAURO

Classe 1984, è uno speleologo e geologo italiano membro dell’Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta. In quasi trenta spedizioni, ha esplorato grotte e canyon dal Sud America all’Asia Centrale, guidando team multidisciplinari di ricercatori in alcuni dei più remoti angoli del pianeta.


Leggere di più

STEFANO GREGORETTI

Nato a Rimini nel 1974.
Fin da piccolo ho frequentato le piste da sci da discesa sulle Dolomiti praticando solo più tardi lo sci alpinismo, che tutt’ora predilige. Vivendo comunque al mare, la piscina resterà per molto tempo il suo ambiente sportivo più assiduo, più precisamente la pallanuoto, ma mai lasciando le montagne per lungo tempo; con gli amici o anche solo con i suoi cani, partire per ferrate o lunghi trekking è un appuntamento fisso.

Nel 2005 si avvicina al triathlon, riuscendo a coniugare la sua sete di allenamenti impegnativi ed anche di competizione e da allora ha attraversato continenti, deserti e montagne per dare sfogo alla sua sete di vita…senza fermarsi più.


Leggere di più

GUIDO FODDIS

Da sempre appassionato di musica e di ciclismo, Guido Foddis è conduttore, attore, inviato, cronista d’assalto e cantautore. Artista eclettico, ha inventato il format della intervista musical-rap, per raccontare sport, avventura ed esplorazione con il suo tocco ironico ed epico insieme.


Leggere di più

DAUGHTERS & SONS

Daughters & Sons è un progetto musicale di Luca Fronza, che in quest’imperdibile occasione vede on stage il noto dj all’elettronica, Stefano Giordani alla chitarra elettrica ed effetti e Juan Manuel Moretti al basso elettrico.


Leggere di più

ENRICO GHIDONI

Enrico Ghidoni classe 1954, vive a Ludizzo di Bovegno nella alta Val Trompia. Come l’ ormai noto fratello, Roberto Ghidoni o
“lupo che corre”, condivide un rapporto con i ghiacci e le “ultrasfide” in modo del tutto speciale.


Leggere di più

MONTANUS

Montanus è un progetto di bikepacking nato alle pendici del Gran Sasso d’Italia.
Montanus è uno stato d’animo, un'attitudine, è viaggio interiore, è il richiamo della foresta
del cane Buck nel racconto di Jack London. Montanus è l’odore di muschio sui guanti, è il fango
secco calcificato sul telaio, è la brina sul sacco a pelo, è la vita semplice lì fuori.


Leggere di più

ANDREA ZAMPATTI

Fotografo naturalista professionista, prerogativa delle sue immagini è
il tentativo di porre sullo stesso livello il lato artistico/estetico e quello naturalistico,
campo in cui il coinvolgimento emotivo ed etico diventa ingrediente fondamentale.


Leggere di più