RICCARDO BARLAAM

Riccardo Barlaan, laureato in Scienze politiche, è giornalista dal 1991. Appassionato da sempre di politica internazionale, ha lavorato per altri numerosi quotidiani e attualmente lavora alla redazione online del Sole 24 ore. Si occupa per passione e quasi come volontario dell’Africa, uno dei posti meno seguiti al mondo  dai media internazionali. Collabora con Nigrizia, dove il suo articolo “Bye-bye Africa” ha vinto il premio Baldoni edizione 2008. Assieme ad una rete di colleghi africani ha creato AfricaTimeNews, sito di news in tempo reale, in francese e inglese.
Oltre al lavoro, c’è l’amore per lo sport, come terapia fisica e interiore. Un modo per ascoltarsi e mettere a posto i pezzi. Riccardo ha partecipato ad una ventina di maratone, alcune gran fondo di ciclismo e di nuoto, gare di triathlon e di ski alp, oltre alla medaglia di finisher all’ironman di Zurigo.

Infine, è consigliere comunale-ciclista a Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano, primo comune d’Italia ad avere adottato un piano urbanistico a zero consumo di suolo.